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— Mark Robert Persey

 

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Indipendentemente dal tipo di sito Web che hai, l’unica cosa che è sempre vera è che i tuoi titoli sono davvero importanti. I titoli influenzano: il coinvolgimento degli utenti, la leggibilità, le conversioni, il SEO, la condivisione sui social e persino click-through.

Molti studi ci dicono che l’80% delle persone legge un titolo, ma solo il 20% delle persone leggerà il contenuto dell’articolo. E questo avverrà indipendentemente dal magnetismo del titolo. Ma un titolo davvero buono può aumentare il tuo traffico del 500%.

Vale, quindi, la pena dedicare tempo e fatica alla creazione di un titolo ben fatto! Negli anni, ho studiato i titoli con molta attenzione e ho imparato questa potente verità. Il successo di un articolo sta nel creare titoli magistrali.

Cosa vuoi da un titolo?

Probabilmente avrai già letto altri articoli sulla creazione di un titolo eccezionale. Fai attenzione a chiunque ti dica che i titoli devono essere fatti in un certo modo. Il contenuto Web è un’entità in continua evoluzione. Anche i cosiddetti titoli “magnetici” sono cambiati nel corso della loro breve storia.

Qual è il titolo perfetto?

È impossibile rispondere a questa domanda. Invece, devi porti questa domanda “qual è il titolo perfetto per la mia situazione?”
I titoli varieranno in base a tre fattori:

  • Il tuo obiettivo
  • Il tuo pubblico
  • Dove sarà posizionato il titolo

Innanzitutto, rispondiamo alla domanda “Qual è l’obiettivo di questo titolo?”

In altre parole, cosa vuoi che faccia il tuo titolo per te?

Se il tuo titolo è destinato a rafforzare la tua presenza sociale, deve avere sia elementi virali che di linkbait (il processo di creazione di contenuti progettati per attrarre backlink). Se il tuo titolo è per una strategia di content marketing incentrata sulla SEO, il titolo deve contenere il giusto mix di parole chiave a coda lunga (Long Tail Strategy: strategia di preferire molte parole chiave con volume di ricerca inferiore e tasso di conversione superiore) e linguaggio accattivante. Se il tuo obiettivo sono le conversioni, avrai bisogno di un linguaggio che generi conversioni per il contenuto del titolo.

A chi è rivolto questo titolo?

Il tuo pubblico deve essere al primo posto nella tua mente quando scrivi un titolo. Chi sono queste persone? Cosa gli piace? Come pensano? Qual è la loro bevanda preferita?

Dovrai scrivere un titolo che è fondamentalmente una lettera indirizzata al tuo target. Pensa a loro; scrivi per loro; colpiscili.

Dove verrà posizionato?

L’ultimo fattore ha a che fare con la promozione del titolo. Ad esempio, il limite di caratteri di Twitter ti impedisce di pubblicare titoli lunghi. Facebook utilizza incorporamenti di immagini semplici. L’immagine di Twitter potrebbe apparire o meno in un feed di Twitter, a seconda dell’app. Queste differenti chiavi significano alterazioni critiche del titolo, dell’immagine associata e di qualsiasi testo di anteprima.

Sono sicuro, che tu vuoi assicurarti di utilizzare tutti i canali, ma potresti dover adattare leggermente il titolo per massimizzare tutte le funzionalità di un determinato canale social a cui sei interessato.

Scrivi un titolo che soddisfi i tuoi obiettivi, si colleghi al tuo pubblico e corrisponda alla tua strategia promozionale

Cosa sta cambiando nella creazione del titolo?

Nel campo della creazione di titoli, ci sono cinque tipi tradizionali chiamati “Titoli di alto livello” (high-level headline types).

Normale. Modi per rendere più piacevole bere il tè.
Li vedrai praticamente ovunque. I giornali e le riviste tradizionali praticano questo tipo di creazione di titoli.

Domanda. Quali sono i modi per rendere più piacevole bere il tè?
Le domande strategiche sono state un punto fermo dei titoli per molto tempo. Si parte dal presupposto che queste domande siano le stesse che si pone l’utente, oppure che incuriosiscano lo spettatore, affinché lui o lei possa leggere l’articolo, per ottenere la risposta alla domanda posta nel titolo.

Come. Come rendere più delizioso bere il tè.
Lo stile del titolo “Come” è un ottimo modo per offrire direttamente qualcosa a cui i tuoi lettori sono interessati. È un modo di offrire soluzione a dei problemi, e funziona alla grande. WikiHow ed eHow sono siti popolari basati sull’idea “How to”.

Numero. 30 modi per rendere più delizioso bere il tè.
Il titolo numerato è probabilmente il più popolare fino ad oggi. Dai una occhiata a BuzzFeed (sito che distribuisce articoli attinti dalla rete sfruttando i Feeds). Vedrai un gran numero di titoli con i numeri….E vorrai disperatamente fare clic.

Reader-Addressing (Indirizzamento dei lettori). Modi per rendere più piacevole bere il tè.
Ci sono molti titoli di articoli che ricercano il lettore con un presunto bisogno. Questi titoli spesso iniziano con “perché”.

Le tendenze recenti hanno creato una nuova categoria, che sicuramente avrai già incontrato. Qualcuno lo chiama titolo a “Intrigo emotivo”. Una tecnica introdotta da ViralNova.com. Questo sito, è stato un pioniere nell’uso dei titoli a intrigo emotivo. In questo modo Scott DeLong, l’ideatore del sito – un ragazzo che lavorava dal suo salotto in Ohio – è riuscito a portare ad avere a ViralNova.com cento milioni di visitatori unici in pochi mesi. E questo anche grazie ai suoi titoli. Il sito è stato venduto da DeLong nel 2015 per 100 mil. di dollari.

titoli a Intrigo emotivo

Titoli come questi fanno leva sulla curiosità umana. Usano lo stile in prima persona e un linguaggio shockante per farti desiderare di fare clic.

Stanno diventando sempre più più popolari fra i Copywriters. Siti come questi usano i Social Network come carburante: Facebook, Twitter, Reddit, ecc. È lì che avviene realmente la lettura di questi articoli, la condivisione e l’attività virale. Ma tale condivisione non può avvenire senza i titoli, fungendo da catalizzatore per le azioni dei lettori.

Crudi, scioccanti, intriganti, curiosi e audaci, questi titoli attingono a qualcosa di profondo nella psiche umana. Ci attirano, ci interrogano, spesso ci offendono o ci disturbano abbastanza da farci fermare, e fare clic, guardare e condividere.

Questi sono titoli potenti.

Per massimizzare la forza dei titoli, occorre una combinazione di questi metodi.