Indipendentemente dal tipo di sito Web che hai, l’unica cosa che è sempre vera è che i tuoi titoli sono davvero importanti. I titoli influenzano: il coinvolgimento degli utenti, la leggibilità, le conversioni, il SEO, la condivisione sui social e persino click-through.
Molti studi ci dicono che l’80% delle persone legge un titolo, ma solo il 20% delle persone leggerà il contenuto dell’articolo. E questo avverrà indipendentemente dal magnetismo del titolo. Ma un titolo davvero buono può aumentare il tuo traffico del 500%.
Vale, quindi, la pena dedicare tempo e fatica alla creazione di un titolo ben fatto! Negli anni, ho studiato i titoli con molta attenzione e ho imparato questa potente verità. Il successo di un articolo sta nel creare titoli magistrali.
Cosa vuoi da un titolo?
Probabilmente avrai già letto altri articoli sulla creazione di un titolo eccezionale. Fai attenzione a chiunque ti dica che i titoli devono essere fatti in un certo modo. Il contenuto Web è un’entità in continua evoluzione. Anche i cosiddetti titoli “magnetici” sono cambiati nel corso della loro breve storia.
Qual è il titolo perfetto?
È impossibile rispondere a questa domanda. Invece, devi porti questa domanda “qual è il titolo perfetto per la mia situazione?”
I titoli varieranno in base a tre fattori:
- Il tuo obiettivo
- Il tuo pubblico
- Dove sarà posizionato il titolo
Innanzitutto, rispondiamo alla domanda “Qual è l’obiettivo di questo titolo?”
In altre parole, cosa vuoi che faccia il tuo titolo per te?
Se il tuo titolo è destinato a rafforzare la tua presenza sociale, deve avere sia elementi virali che di linkbait (il processo di creazione di contenuti progettati per attrarre backlink). Se il tuo titolo è per una strategia di content marketing incentrata sulla SEO, il titolo deve contenere il giusto mix di parole chiave a coda lunga (Long Tail Strategy: strategia di preferire molte parole chiave con volume di ricerca inferiore e tasso di conversione superiore) e linguaggio accattivante. Se il tuo obiettivo sono le conversioni, avrai bisogno di un linguaggio che generi conversioni per il contenuto del titolo.
A chi è rivolto questo titolo?
Il tuo pubblico deve essere al primo posto nella tua mente quando scrivi un titolo. Chi sono queste persone? Cosa gli piace? Come pensano? Qual è la loro bevanda preferita?
Dovrai scrivere un titolo che è fondamentalmente una lettera indirizzata al tuo target. Pensa a loro; scrivi per loro; colpiscili.
Dove verrà posizionato?
L’ultimo fattore ha a che fare con la promozione del titolo. Ad esempio, il limite di caratteri di Twitter ti impedisce di pubblicare titoli lunghi. Facebook utilizza incorporamenti di immagini semplici. L’immagine di Twitter potrebbe apparire o meno in un feed di Twitter, a seconda dell’app. Queste differenti chiavi significano alterazioni critiche del titolo, dell’immagine associata e di qualsiasi testo di anteprima.
Sono sicuro, che tu vuoi assicurarti di utilizzare tutti i canali, ma potresti dover adattare leggermente il titolo per massimizzare tutte le funzionalità di un determinato canale social a cui sei interessato.